Dove si trova il mare più bello a Barcellona?
Barcellona presenta 4 km di spiagge: San Sebastià, Barceloneta, Nueva Icaria, Bogatell, Mar Bella e Nueva Mar Bella. Certamente non si tratta di spiagge con acque particolarmente cristalline, data la posizione a ridosso di un complesso urbano dove vivono circa 3 milioni di persone. A dir la verità, però, l’acqua del mare a Barcellona è molto più pulita di molte località di vacanza italiane, anche perché girano i battelli spazzamare in continuazione.
I Barcellonesi sono abituati alle acque limpide della Costa Brava e delle Baleari quindi, per alcune di loro, la fantasia si è esercitata alla ricerca di nomi che rendessero l’idea del colore delle acque; la Barceloneta, per esempio, è stata ribattezzata Chernobyl. La mancanza di acque caraibiche è compensata dal fatto che si trovano proprio nel centro della città e sono facilmente raggiungibili, in più sono molto attrezzate e vedono annualmente circa 7 milioni di visitatori. Nelle spiagge di Barcellona è vietato portare cani, gatti e altri animali domestici al di fuori delle zone identificate. Questo vale dal 28 maggio al 25 settembre e durante la Settimana Santa. Per il resto dell’anno possono accedere liberamente.
La spiaggia di Sant Sebastin si trova nella zona della Barceloneta. E’ attrezzata con docce e vari servizi di assistenza.
La spiaggia della Barceloneta è la più famosa delle spiagge cittadine del mare Barcellona. Per arrivarci bisogna prendere la Linea 4 della Metro e scendere a Barceloneta o Ciutadella. A piedi ci si arriva dalla fine della Rambla, costeggiando il Porto per circa 15 minuti. Nei pressi c’è un parcheggio di circa 700 posti ma bisogna tenere conto che è una spiaggia molto affollata da Giugno fino a Settembre.
La spiaggia de la Nova Icaria è la più vicina alla Città Olimpica, quindi è molto affollata. Ci si arriva con la Metro, Linea 4, fermate Ciutadella e Bogatell, andando poi a piedi in direzione delle torri gemelle. E’ una spiaggia molto attrezzata, con tre beach-bar molto puliti, due ristoranti molto popolari lungo la passeggiata e molti bar e ristoranti al di fuori ddel Porto Olimpico.
La spiaggia del Bogate ll è subito dopo la spiaggia di Nova Icaria: è molto ampia ed è costeggiata da un sentiero perfetto per fare jogging, pattinaggio o andare in giro in bicicletta senza pericoli. Non ci sono beach-bar, ma tre grandi ristoranti lungo la passeggiata. Ci si arriva in Metro, Linea 4, fermate Poblenou e Llacuna.
La spiaggia della Mar Bella è la spiaggia nudista di Barcellona. Ci si arriva con la Linea 4, fermata Selva del Mar e si prosegue a piedi per circa 15 minuti. Anche se è segnalata come naturista, in realtà di nudisti se ne vedono pochi.
Infine la spiaggia della Nova Mar Bella è raggiungibile con la Linea 4, fermate Selva de Mar e Besos Mar proseguendo a piedi per circa 20 minuti. Questa difficoltà ad arrivarci la rende poco affollata e forse, la spiaggia cittadina più bella di Barcellona.
Dopo tutte queste informazioni che ti abbiamo dato sulle spiagge e sul mare a Barcellona, ancora non sei deciso su quale recarti? Allora fatti guidare dall’istinto e di sicuro non sbaglierai!