Skip to main content
Parchi di Barcellona

I parchi più belli di Barcellona

Recatevi nei più bei parchi di Barcellona e non vorrete più andar via!

Quando visitate una città straniera oltre a girare come trottole di qua e di là, cercando di visitare tutto quello che potete, non vi viene mai in mente di passare un po’ di tempo a rilassarvi? A Barcellona per esempio si può decidere di andare in spiaggia, fare una passeggiata oppure, ed è l’opzione che preferisco, è possibile passare qualche ora in un parco. Che sia fare una passeggiata, jogging, leggere un libro o fare un pic-nic, quello che conta è essere circondati dal verde, nei parchi più belli di Barcellona. Di seguito eccone due, i più belli e caratteristici:

–          Parc Güell: è una delle creazioni più belle e particolari dell’architetto catalano Antoni Gaudí, per fortuna non è una struttura privata, è aperta al pubblico tutto l’anno. Prende il nome da Eusebi Güell, che ne commissionò la realizzazione. Venne realizzato agli inizi del 1900, e doveva rappresentare una sorta di città-giardino (il progetto originale prevedeva la realizzazione di almeno 60 spazi abitabili). Il Parco è caratterizzato da un’estrema originalità e da profili sinuosi e colorati: l’artista si è servito di ceramiche variopinte che riproducono un universo di animali fantastici. Spettacolare è la passeggiata coperta con colonne che hanno la forma di tronchi e stalattiti. Il parco è caratterizzato anche da vari labirinti, in cui è facile perdere l’orientamento.

–          Parque de la Ciutadella: per tanti anni quest’area verde ha rappresentato l’unico parco naturale aperto in città, non a caso il nome deriva dal fatto che venne realizzato all’interno delle antiche mura della città.  Il Parc de la Ciutadella è molto accogliente e affascinante: è dominato da una bellissima fontana e da un laghetto. All’interno del parco, inoltre, è possibile trovare la sede del Parlamento della Catalogna e il famoso Zoo di Barcellona.

A Barcellona ci sono tanti altri parchi, come quello della Guineta o il Parc Turó, ma quelli che vi ho descritto sopra sono senza dubbio i migliori. La cosa migliore sarebbe prendere in affitto un appartamento a Barcellona vicino ad uno di questi parchi, in modo da poter godere a pieno di queste magnifiche attrazioni.

I vostri bambini saranno sicuramnete felici, quando li porterete a vedere i parchi di Barcellon, e rimarranno senza fiato di fronte alle splendidi cornici di opre d’arte al loro intreno, senza contare ovviamnete gli albi alberi sotto i quali ci si può riposare e fare un pic-nic, i prati su cui correre per giocare e mlto altro ancora.

Ci sono dei punti ristoro all’intreno dei parchi di Barcellona, presso i quali si possono trovare bevande e cibi buoni e appetitosi, oltre ovviamente a gelati, granite e quant’altro durante la stagioen esiva.

Non si può dire di aver ammirato Barcellona nella sua integrità se non si ha avuto l’occasione di recarsi nei vari parchi presenti nella città, per tale motivo vi consigliamo caldamente una visita in questi luoghi belli, unici e caratteristici.

Non solo i vostri bambini ma anche voi e i vostri amici rimarrete entusiasti quanto entrerete in uno dei numerosi parchi di Barcellona!