Skip to main content

Curiosando per Barcellona

In questa sezione troverai tutto le curiosità, le mode e i posti da visitare assolutamente della caliente Barcellona, ecco cosa abbiamo trovato curiosando per le calle di questa città magica.

Innazitutto, lo sapete che La Rambla, il lungo viale famosissimo della città, prende il nome da un corso d’acqua che, in passato, passava vicino a Barcellona? In fondo, se conoscete lo spagnolo, saprete bene che Rambla significa torrente, e quindi tutto è spiegato.

La Rambla è molto affascinante, ma bisogna prestare grande attenzione ai possibili borseggiatori che non aspettano altro che qualcuno di distragga per operare qualche furtarello, quindi attenzione, tenete gli oggetti di valore ben chiusi in borsa e non tirateli fuori per strada.

Inoltre, forse non sapete che Barcellona ha un ottimo sistema fognario ed è stata tra le prime città moderne, in Europa, a costruire una rete fognaria eccellente: tante altre città in seguito l’hanno copiata, installando una rete di fogne anch’esse, ma il primato per la velocità spetta a Barcellona.

Le teorie risalenti alla nascita della città sono discordanti: alcuni affermano che sia tato Eracle a fondarla, ben 400 prima della nascita di Roma, mentre altri sostengono che sia stato A. Barco, il padre di Annibale.

Antonio Guadì, un autentico simbolo della città, visse sino all’età di 74 anni e si occupò di realizzare numerose opere, tra le quali Parc Guell, casa Batilò e la Sagrada Familia, un’opera maestosa e di grande stile. Seppur fosse ua persona molto rispettata e conosciuta pubblicamente, Gaudì era molto riservato nella vita privata, quindi si conosce ben poco di questo architetto enigmatico e geniale.

Siamo assolutamente certi che, se vi recherete a visitare la città di Barcellona, ne rimarrere talmente incantati da non vedere l’ora di poter tornare in questa magica città per esplorarla ancora di più in lungo e in largo.